Val di Kam - Sulle tracce del re Sicano Kokalos

Itinerari Turistici

La Valle dei Templi, Agrigento e Pirandello

DESCRIZIONE: visita alla “Valle dei Templi”, la città di Agrigento e la casa natale di Luigi Pirandello.
DURATA: mezza giornata, o intera giornata con pranzo. Visita accompagnata da guida.

Visita ad uno dei più grandi tesori dell'architettura greca: "La Valle dei Templi" (VII VI a.C) inserita dal 1997 nell'elenco del patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Notevoli per fattura e dimensioni, tutti in stile dorico e in ottimo stato di conservazione, sono il Tempio della Concordia (430 a. C.), il Tempio di Giunone Lacina (450 C.), il Tempio di Ercole (1520 a.C.), il Tempio di Giove Olimpico, il Tempio di Vulcano (430 a.C.), il Tempio di Castore e Polluce (450 a. C.). Poi ancora giù, verso il mare la Tomba di Terone (II sec. A.C.), il Tempio di Eculapio (400 a.C.) ecc…

Altre testimonianze che consentono di completare la conoscenza della storia della città di Akragas, si possono ammirare al Museo Regionale Archeologico. Reperti di arte greca, micenea e romana. Visitatissima è la sala Zeus dominata dal gigante Telamone. Da ammirare, subito fuori dal museo, la Chiesa normanna di San Nicola.

Salendo ancora su e allontanandosi dal mare ci si avvicina al Centro Storico e alla città moderna. Una trama di stradine, vicoli e scalinate che permettono di visitare un patrimonio architettonico di particolare importanza: Il Convento e la Chiesa di Santo Spirito (1300); la Chiesa Santa Maria dei Greci (XII sec.), costruita sul basamento di un tempio greco ancora aggi visibile e dedicato ad Atena (VI sec. a.C.); il Duomo normanno di San Gerlando (XI sec.).

A pochi chilometri da Agrigento, in località Caos, si trova la casa natale dello scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello. Oggi è un museo dedicato appunto all’autore agrigentino.

Tours

Ed inoltre, partendo da Sant’Angelo Muxaro, tours alla scoperta di tutte le bellezze siciliane:

Agrigento e la Valle dei templi, Sciacca, Piazza Armerina, Selinunte, Erice, Città del mare, Palermo, Monreale, le Madonie, Messina, Catania e il Vulcano dell'Etna, Caltagirone, Siracusa e la Val di Noto, Ragusa ecc..

I Tours a seconda delle richieste, possono durare 1 giorno, con partenza da Sant’Angelo Muxaro e ritorno in serata, 2/3 giorni o 6/7 giorni.