Sicani Smart&Small

Sicani Smart&Small

Desideri un viaggio all’insegna della scoperta e dell’esperienza? Dove la bellezza della natura, i sapori di una volta, la storia millenaria e la “gente” si confondano in un’unica risposta alla tua ricerca?

Amunì, Sicani Smart&Small è quello che abbiamo pensato per te. Un viaggio nell'”Ultima Sicilia”, quella sconosciuta, non turistica e lontana dalle dinamiche del turismo di massa. Una vacanza che pone al centro le “persone”, prima di tutto, dove per persone non intendiamo solo chi viene a visitarci, ma anche chi accoglie, perchè è lo star bene di entrambe le parti che porta ad una soddisfazione condivisa.

Un’esperienza nella Sicilia dei Borghi è affascinante perchè:

Lo stile di vita nei borghi è più a dimensione umana;

Si vive più vicini alla natura,in ambiente più sano e di fascino, con maggiore legame con il territorio, la sua cultura e i suoi prodotti;

Nei borghi c’è più relazionalità, più spazio e maggiore sicurezza;

il costo della vita, di norma, è meno elevato;

i borghi non sono semplici agglomerati di case, e – più delle città, sono i luoghi dell’ autenticità e delle identità.

                          (Prof. Giancarlo Dall’Ara)

Insomma un viaggio fatto di lentezza tipica di questi luoghi e dei sapori di una volta, di trekking se lo vuoi o di semplici ed impagabili immersioni nella natura,  di incontri con artigiani e produttori e laboratori con gli stessi, di sciamani e alchimisti, di famiglie del luogo e canuscitura.


Puoi scegliere programmi di diversa durata, in base ai tuoi gusti e disponibilità

alcuni esempi:

  • Esperienza di una giornata :
    • visita del borgo di Sant’Angelo Muxaro con degustazioni itineranti. Assaggio di prodotti del luogo come pecorino, ricotta, pani cunzatu, biscotti d mandorla, purciddatavisita, degustazione vini della Valle del Platani, ecc.  Visita MuSam: Museo Archeologico Sant’Angelo Muxaro. Possibilità di aggiungere una passeggiata in area archeologica/naturalistica e il pranzo in famiglia o in pic-nic.
  • Esperienza Week End :
    • primo giorno stesso programma di sopra. Tour del borgo con degustazioni itineranti. Visita attrazioni (piccolo museo, chiese ecc…) con la possibilità di aggiungere una passeggiata in area archeologica/naturalistica e il pranzo in famiglia o in pic-nic.
    • Secondo Giorno Giornata di incontri.. In mattinata passeggiata con lo Sciamano per un rilettura dei territori sicani attraverso l’energia delle figure mitiche del passato. Nel pomeriggio incontro con l’Alchimista. Passeggiata sensoriale e pranzo a base di insatate di stagione, fette di pane di grani antichi con intingoli di erbe e fiori di stagione ed altri prodotti tipici locali.
  • Esperienza più giorni :
    • Primo Giorno Tour del borgo con degustazioni itineranti. Visita MuSam: Museo Archeologico Sant’Angelo Muxaro. Possibilità di aggiungere una passeggiata in area archeologica/naturalistica e il pranzo in famiglia o in pic-nic.
    • Secondo Giorno. In mattinata passeggiata con lo Sciamano per un rilettura dei territori sicani attraverso l’energia delle figure mitiche del passato. Nel pomeriggio trasferimento a San Biagio Platani e incontro con l’Alchimista , per una visita sensoriale, pranzo a base di insatate di stagione, fette di pane di grani antichi con intingoli di erbe e fiori di stagione ed altri prodotti tipici locali.
    • Terzo Giorno, full day dedicata ai borghi dei Monti Sicani, Palazzo Adriano, reso famoso dal Film “Nuovo Cinema Paradiso”, Prizzi, altra affascinante roccaforte del Re Sicano Kokalos e Santo Stefano Quisqyuina, con il Teatro Andromeda di Lorenzo Reina e l’Eremo di Santa Rosalia.
    • Quarto Giorno, Risveglio Yoga e trekking sull’affascinante Costa Sicana con le sue splendide falesie di marna bianchsiima come Torre Salsa, Capo Bianco e Punta Bianca.
    • Quinto giorno giorno e più.  Possibilità di estendere la vacanza, di altri giorni, con escursioni in trekking ed altre esperienze.Possibilita’di aggiugere una visita alla Valle dei TemplidiAgrigento.

Pensiamo che oggi, più che mai, il viaggio debba portarci oltreche a vedere cosa c’è lì fuori, anche cosa siamo diventati noi stessi dentro.

Un viaggio più che pieno di tantissime attività, deve contenere attività migliori. Il tempo per se stessi é divenuto importante anche nel viaggio. Yoga, meditazione, massaggi, lettura. occorre del tempo per se stessi.

…per questo abbiamo pensato, per quanti si fermassero qui alcuni giorni, di regalare loro un libro che potranno leggere durante questa vacanza nei Sicani. Un libro di poesie che sposa perfettamente la voglia di raccontare un’Italia minore, l’Italia dei piccoli borghi a rischio estinzione.

Cedi la strada agli alberi

Abbiamo bisogno di contadini,
di poeti, gente che sa fare il pane,
che ama gli alberi e riconosce il vento.
Più che l’anno della crescita,
ci vorrebbe l’anno dell’attenzione.
Attenzione a chi cade, al sole che nasce
e che muore, ai ragazzi che crescono,
attenzione anche a un semplice lampione, a un muro scrostato.
Oggi essere rivoluzionari significa togliere
più che aggiungere, rallentare più che accelerare,
significa dare valore al silenzio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza.

Franco Arminio

 

tutti i programmi possono essere personalizzati ed adattati alle richieste, specialmente se si tratta di piu’ giorni e di gruppi, pur sempre piccoli.

per informazioni …