Esperienza nel borgo

Esperienza nel borgo

Costruiamo insieme la tua esperienza

è una full day con diversi incontri ed esperienze ed è un mix di più’ proposte insieme. Costruiamo , in base alle aspettative e richieste dell’ospite una giornata che inizia, quasi sempre, con un giretto tra le stradine del borgo di Sant’Angelo Muxaro e degustazioni a tappe a secondo del periodo per poi passare a un tour nell’area naturalistica/archeologica a piedi o in jeep, oppure ad una visita ad una delle aziende agricole della zona che producono vino, pistacchi, mandorle, olive ecc, o comunque incontri ed esperienze, legate alla stagione.

alcuni esempi:

  1. Village experience – esperienza forno.  visita del borgo con incontri e degustazioni in diverse tappe, es caseificio, con degustazioni di formaggi locali; panificio, con degustazioni di pane caldo condito con olio d’oliva locale, sale, pepe, origano ecc…(panicunzatu), Musam, museo archeologico di Sant’Angelo Muxaro; passeggiata tra i vicoli. Ed e’ qui in questo ambiente familiare e a misura di paesino, che trascorreremo alcune ore, aiutando la gente del luogo nelle loro faccende e sopratutto preparando assieme una buona pizza che poi diventera’ lo stesso pranzo che i nostri ospiti consumeranno ad un tavolo appositamente apparecchiano lungo la strada. 
  1. Village experience – incontro pastori.  visita del borgo con incontri e degustazioni in diverse tappe, es caseificio, con degustazioni di formaggi locali; panificio, con degustazioni di pane caldo condito con olio d’oliva locale, sale, pepe, origano ecc…(panicunzatu), Musam, museo archeologico di Sant’Angelo Muxaro; passeggiata tra i vicoli; pranzo in ambiente familiare; pomeriggio in jeep, tour panoramico ed incontro coi pastori al pascolo. La stessa esperienza puo’ essere condotta in modo diverso, in termini di tempistica,  iniziando dall’incontro coi pastori di mattina e partecipando alla produzione del formaggio e della ricotta.
  2. Village experience – esperienza forno – incontro pastori. In questo caso le due esperienze si possono legare insieme in una full day davvero piena di emozioni.
  3. Village experience – passeggiata sensoriale.  iniziamo sempre con la visita del borgo con incontri e degustazioni in diverse tappe, es caseificio, con degustazioni di formaggi locali; panificio, con degustazioni di pane caldo condito con olio d’oliva locale, sale, pepe, origano ecc…(panicunzatu), Musam, museo archeologico di Sant’Angelo Muxaro; passeggiata tra i vicoli; a pranzo, incontriamo Aldo, considerato l’ultimo conservatori di semi autoctoni siciliani. Un’intera vita dedicata alle piante, alla loro cura e alla creazione di essenze e oli da esse provenienti per vari usi. Sara’ una giornata sensoriale che permetterà di scoprire odori e sensazioni mai provate, immersi nella natura incantata del suo giardino che domina la valle del Fiume Platani. Pranzeremo con prodotti tipici e frutti provenienti dagli stessi terreni di Aldo: insalate di fiori di stagione pesti di capperi e olive, formaggi e fette di pane di grano antico coloratissimi di fiori di stagione è un intingolo fatto di olio ed erbette. 
  4. Altre combinazioni possibili: Village experience con esperienza “a sarsa” con la preparazione della salsa di pomodoro, oppure con l’aggiunta di una delle esperienze delle racconte (Pistacchi, Mandorle, Olive ecc…); oppure ancora con una escursione naturalistica a piedi. Tante altre su richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *