Tour Borghi Sicani

Tour Borghi Sicani

I Sicani, in Sicilia, sono l’entroterra per eccellenza, l’antitesi dei luoghi affollati e frequentati, difficile da raggiungere. Qui, gli unici pullman che si incontrano sono quelli di linea che collegano i borghi al capoluogo di provincia, Agrigento, o a Palermo. Nessun pullman turistico. Qui non arrivano turisti. Stiamo parlando  di qualcosa che va al di là di una semplice indicazione geografica, stiamo parlando dell’entroterra Agrigentino: una vasta area interna che, dalle ventose spiagge della costa sud bagnate dal canale di Sicilia, si spinge fin quasi alla provincia di Palermo. Un’area montuosa interna impervia, isolata, dall’economia più pastorale che agricola, una serie infinita di paesi e piccoli borghi dai nomi complessi, arroccati su se stessi e sul proprio isolamento. Qui ogni cosa vive e si muove da sempre con tempi e modalità proprie. Un’area quindi che si presta piu’ alla curiosita’ del viaggiatore che al passaggio del semplice turista.

brano tratto dall’articolo su di Latitude, “Monti Sicani: ENTROTERRA PER NATURA

https://www.latitudeslife.com/2019/04/sicilia-monti-sicani-entroterra-per-natura/

Ed è in questo contesto che proponiamo i nostri “Tour dei borghi Sicani”. Tour fatti di paesini, incontri,  esperienze. Tours mai uguali, che adattiamo alle richieste e sopratutto alla stagione, provando, quando è possibile, di intercettare tutta una serie di piccoli eventi per far vivere un’esperienza piena ai nostri ospiti.

Alcuni esempi

  1. Valle del fiume Platani e Monti Sicani. Visita Sant’Angelo Muxaro con degustazioni itineranti ed incontri, pranzo tipico a Bivona o Santo Stefano Quisquina, Visita Teatro Andromeda. Tappa pasticceria San Giovanni Gemini.
  2. Monti Sicani. Visita Palazzo Adriano, borgo del fil “Nuovo Cinema Paradiso” con degustazioni, pranzo tipico, visita Prizzi, passeggiata tra i vicoli
  3. Tour Borghi Costa Sicana. Tour di alcuni borghi marinari della costa agrigentina con visite, degustazioni e passeggiate lungo una delle coste piu’ belle della Sicilia tutta, con riserve ed emergenze naturalistiche uniche al mondo, come “La Scala dei Turchi”, “Riserva Torre Salsa”, Riserva Foce Fiume Platani”, “Area Naturale di Punta Bianca, ecc
  4. Cheese Tour. Tour di alcuni Borghi Sicani con focus sulle eccellenze casearie di quest’area, come il la ricotta di pecora, il pecorino siciliano, la tuma persa, ecc…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *