Sicani

Sicani

“I Sicani, in Sicilia, sono l’entroterra per eccellenza, l’antitesi dei luoghi affollati e frequentati, difficile da raggiungere”. Qui, gli unici pullman che si incontrano sono quelli di linea che collegano i borghi al capoluogo di provincia, Agrigento, o a Palermo. Nessun pullman turistico. Qui non arrivano turisti. “Stiamo parlando  di qualcosa che va al di là di una semplice indicazione geografica, stiamo parlando dell’entroterra Agrigentino: una vasta area interna che, dalle ventose spiagge della costa sud bagnate dal canale di Sicilia, si spinge fin quasi alla provincia di Palermo. Un’area montuosa interna impervia, isolata, dall’economia più pastorale che agricola, una serie infinita di paesi e piccoli borghi dai nomi complessi, arroccati su se stessi e sul proprio isolamento. Qui ogni cosa vive e si muove da sempre con tempi e modalità proprie”. Un’area quindi che si presta piu’ alla curiosita’ ed alla domanda di un “Viaggio Esperienziale” del viaggiatore che al passaggio del semplice turista.

VAL di KAM è parte del DRQ SICANI

Il Distretto Rurale di Qualità dei Sicani è un marchio collettivo che svolge la funzione di garantire l’origine, la natura, la qualità dei beni e servizi offerti ai fruitori del distretto e alle popolazioni locali e può essere concesso in uso ai produttori di beni e servizi operanti nel territorio del GAL Sicani che ne fanno richiesta, in conformità con quanto prescritto nel Regolamento d’uso del marchio DRQSicani e dalle specifiche tecniche.
Il marchio si applica alle attività di produzione/trasformazione di beni e ai servizi turistici offerti da pubblici (soggetti promotori) e privati (soggetti attuatori) nel territorio del NAT Sicani.